Schiaccia grossolanamente i fagioli in una ciotola e condisci con sale e un filo d’olio evo. Taglia la feta vegana a striscioline. Taglia i pomodorini a rondelle.
Stendi uno strato di 4/6 fogli di pasta fillo sovrapposti. Spalma la maionese vegana sulla base di pasta fillo. Distribuisci sopra i fagioli schiacciati, poi la feta a striscioline, i pomodorini a rondelle, la rucola e infine irrora con l’aceto balsamico denso.
Arrotola stretto la pasta fillo fino ad ottenere un quadrotto in stile burrito, richiudendo bene i lati sotto. Spennella anche la superficie del burrito con olio.
Scalda una padella antiaderente grande e cuoci la sburritona su tutti i lati, facendola dorare e diventare super croccante, girandola delicatamente con una spatola (ci vorranno circa 2-3 minuti per lato).
Taglia a metà e servi subito. Buon appetito!😋
Se vuoi la crosta ancora più croccante puoi cuocere la sburritona anche in forno a 190°C per circa 20 minuti! Puoi arricchire il ripieno aggiungendo olive nere, cipolla rossa o qualche fettina di avocado! – Soietta
ps. questo piatto è una rivisitazione a partire da una buonissima ricetta di Giulia Tomellari, su IG @eatsgiulia