Taglia le banane per il lungo per formare delle barchette, poi con delicatezza togli la polpa interna mantenendo intatta la buccia.
Metti la polpa delle banane in una padella con i semi e la bacca di vaniglia e lo zucchero di canna e cuoci. Quando lo zucchero sarà sciolto e caramellato, sfuma con l’Amaretto e lascia evaporare qualche istante.
Aggiungi il latte di mandorla e schiaccia la polpa di banana con una forchetta. Porta a bollore e fai sobbollire per 5 minuti.
Filtra il composto schiacciando bene con una spatola, quindi aggiungi l’amido di mais setacciato.
Mescola e rimetti sul fuoco, cuoci la crema mescolando finché non si sarà addensata, ci vorranno pochi minuti.
Trasferisci la crema in una ciotola, aggiungi una noce di burro vegetale e mescola finché sarà sciolta completamente. Versa la crema nelle barchette di banana, livella con una spatola, versa il resto in ciotoline normali, e poni in frigorifero per almeno 3 ore.
Se le barchette di banana non stanno in piedi dritte, aiutati con delle cannucce o piccoli supporti per non far fuoriuscire la crema.
Al momento di servire, cospargi la superficie delle banane con lo zucchero semolato e caramellalo con un cannello da cucina finché si formerà una crosticina croccante. Servi subito e goditi la tua banana brûlée! Buon appetito!😋
A mia sorella non piace lo zucchero di canna (semolato) quindi ho usato il classico bianco come potete vedere dalle due banane finali nella foto, il risultato è uscito abbastanza buono con una crosticina mooolto più sottile! – Soietta