Pasta al forno ai tre sughi

1 ora
facile
6 piatti
INGREDIENTI
Per il ragù
Per la besciamella:
PROCEDIMENTO
Inizia preparando il ragù: fai soffriggere la cipolla, aggiungi il granulare e sfuma con del vino rosso, se vuoi, altrimenti aggiungi direttamente la salsa, il sale, le spezie e il brodo. Lascia cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti o finché non raggiunge la densità che preferisci.
Poi prepara la besciamella: versa l’olio e la farina in un pentolino, mescola con una frusta mantenendo la fiamma bassa fino a quando saranno ben amalgamati, poi aggiungi il latte vegetale. Alza la fiamma e porta a bollore. Raggiunto il bollore, continua a mescolare per altri 2 minuti circa, finché il composto non si sarà addensato. Aggiungi il sale e la noce moscata e mescola un’ultima volta.
Prepara i tre sughi: metti il ragù in una ciotola, la besciamella in un’altra e in un’altra ancora mescola il pesto con un po’ di besciamella. Nel frattempo cuoci la pasta, ma scolala molto al dente.
Quando tutto è pronto, inizia a farcire la pasta e disponila in una teglia da forno. Copri con della stagnola e cuoci in forno a 180° per 20-25 minuti.
Tira fuori dal forno, cospargi la superficie con del formaggio vegano grattugiato e rimetti in forno senza stagnola per altri 10 minuti per ottenere un effetto gratinato. Voilà, pronta da servire. Buon appetito!😋
Puoi preparare la pasta anche il giorno prima e fare l’ultimo step della
gratinatura giusto prima di servirla! – Soietta