Ravioli Ripieni di Ricotta di Mandorle e Spinaci con Sugo di Pomodoro
60 minuti
facile
4 piatti
INGREDIENTI
Per la pasta:
Per il ripieno:
200 gr di spinaci freschi
150 gr di ricotta di mandorle
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per il condimento:
400 gr di passata di pomodoro
1 cipolla tritata finemente
Sale, pepe e olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
Prepara la pasta mescolando la farina di semola con acqua tiepida, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Lavora l’impasto per circa 10 minuti, finché non diventa liscio ed elastico. Coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, lava gli spinaci e falli appassire in padella con un cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d’aglio intero. Una volta pronti, elimina l’aglio, lascia raffreddare gli spinaci e tritali finemente.
Mescola gli spinaci con la ricotta di mandorle e aggiusta di sale e pepe.
Stendi la pasta in una sfoglia sottile e distribuisci il ripieno a piccoli mucchietti, poi copri con un’altra sfoglia. Premi bene intorno al ripieno per sigillare i ravioli e ritagliali con una rotella dentellata o un coppapasta.
Prepara il sugo: in una padella scalda un filo d’olio EVO con la cipolla tritata e falla soffriggere fino a doratura. Aggiungi la passata di pomodoro, sala, pepa e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata finché non salgono in superficie, poi scolali delicatamente con una schiumarola.
Uniscili al sugo di pomodoro, mescola con cura e servili subito, ben caldi. Buon appetito!😋
Se preferisci un’alternativa più rustica, sostituisci la ricotta di mandorle con una crema di noci per un ripieno dal sapore più deciso! – Soietta