Inizia pulendo i funghi, eliminando la terra e tagliandoli a fettine. Togli la pelle alla salsiccia e sbriciolala con le mani. Trita finemente lo scalogno e tieni a portata di mano il brodo caldo, che servirà per la cottura del risotto.
In una padella scalda un filo d’olio e fai rosolare i funghi con un pizzico di sale per qualche minuto, finché non risultano dorati e morbidi, poi mettili da parte.
Nella stessa padella aggiungi la salsiccia e falla cuocere a fuoco medio fino a quando sarà ben rosolata, quindi togli dal fuoco e tienila da parte insieme ai funghi.
In una casseruola fai soffriggere lo scalogno con una noce di burro veg o margarina finché diventa trasparente, poi aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente poi inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
Dopo circa dieci minuti di cottura, unisci i funghi e la salsiccia al riso e continua a cuocere, aggiungendo sempre il brodo poco alla volta, fino a quando il risotto sarà morbido e cremoso.
Una volta pronto, spegni il fuoco e manteca con una noce di burro/margarina e il grattugiato, mescolando energicamente per ottenere la giusta cremosità. Regola di sale e pepe, poi lascia riposare un minuto prima di servire.
Completa il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servi ben caldo. Buon appetito! 😋
Per mantecare, in alteranativa al burro/margarina puoi usare anche della crema di anacardi o del lievito alimentare a scaglie! – Soietta